Barcolana 2021

Portopiccolo si prepara al 53esimo appuntamento con la regata più grande del mondo. La barca Portopiccolo-Prosecco DOC è pronta a salpare. Vieni con noi?

Una regata che simboleggia il profondo amore tra Trieste e il suo mare. Una gara aperta a tutti, a prescindere dall’esperienza. Uno spettacolo unico al mondo che giunge quest’anno alla 53esima edizione. Manca sempre meno all’attesissima domenica 10 ottobre: nel frattempo, da venerdì 1 ha inizio un fitto calendario di eventi dedicati. Vivi insieme a Portopiccolo la festa “pop” della vela: ci trovi in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

Scopri la Barcolana

Warm up di Barcolana

Portopiccolo Maxi Race

Portopiccolo, 1-3 ottobre

Quando la passione per la vela e il mare si fa maxi, anche la regata deve adeguarsi! Dall’1 al 3 ottobre torna l’attesissima Portopiccolo Maxi Race, organizzata dallo Yacht Club Portopiccolo in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano e la Società Nautica Pietas Julia ASD.: tre giornate dedicate agli scafi di “taglia maxi’’ che parteciperanno, la settimana successiva, alla Barcolana. I sailing team italiani, sloveni e croati più forti si preparano a competere nel Golfo di Trieste con prove a bastone, a triangolo e prove costiera – Trofeo Bernetti.

Come vedere la regata?

Da venerdì a domenica dalle ore 12:30, lo Yacht Club di Portopiccolo aprirà la propria terrazza per un pranzo con vista sulla regata. Un modo per poter seguire da vicino la tre giorni di sfida tra i migliori team velici che si battono nel Golfo. Prenotazione obbligatoria: ycportopiccolo@ppst.it  +39 040 9977711.

Barcolana 53

Portopiccolo Prosecco DOC

Un progetto Reichel/Pugh realizzato in Nuova Zelanda. Una barca estremamente competitiva sia per le caratteristiche tecniche che per la caratura dell’equipaggio e della struttura organizzativa del progetto sportivo [lunghezza f.t. 27,43 m – larghezza 5,67 m – pescaggio 5 m – albero 38 m].

Alle spalle, una storia ricca di prestazioni vincenti. Una tradizione di vittore portata avanti dal 2002, il primo anno di debutto. Dopo aver conquistato oltre 75 regate, l’equipaggio si prepara a coronare il più prestigioso degli obiettivi: Barcolana 2021.

Il percorso

Il percorso è un quadrilatero a vertici fissi posizionato nel Golfo di Trieste, della lunghezza totale di 13 miglia nautiche. La partenza è fissata alle ore 10.30 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare; si raggiunge la prima boa, da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia. Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo: di fronte alla piazza dell’Unità d’Italia.

Vento e Vele – Fotografie di Carlo Borlenghi

Dal 20 settembre al 17 ottobre, Portopiccolo Art Gallery presenta una delle rare mostre personali di Carlo Borlenghi, il Fotografo del Mare. Un viaggio tra le immagini da non perdere.

Scopri la mostra

Pacchetti Barcolana

Prenota il tuo soggiorno a Portopiccolo presso Falisia, a Luxury Collection Resort & Spa, o presso i Portopiccolo Apartments e lasciati coinvolgere dalla più grande regata del mondo. Scegli tra un’esperienza più adrenalinica dal gommone o una più confort dalla motonave.