Barcolana

Date: 13/10/2019

Ogni anno, in occasione della regata più grande del mondo, Trieste ospita l’appuntamento imperdibile del Barcolana festival. Scopri un mare di eventi.

Un festival sul mare

Nel 1969, la Società Velica di Barcola e Grignano, uno yacht club di Trieste, ha avuto un’idea. Quell’anno crearono una regata, che potesse incarnare il profondo amore tra la città e il suo mare. Una gara aperta a tutti, a prescindere dall’esperienza. Un evento che coinvolgesse tutta Trieste in una festa annuale per celebrare il vento, il surf e la vela.

È così che nacque la Barcolana che, in 51 anni, è cresciuta a tal punto da diventare l’evento più importante di questo tipo in tutto il mondo. Ogni anno, la seconda domenica di ottobre, la folla si ritrova per osservare oltre 2000 yacht che competono in una veloce ed emozionante gara di 15 miglia nelle acque a nord di Trieste.

Entra in azione

Sapevi che la regata Barcolana è aperta a tutti, esperti e non?

Chi desidera entrare in azione anche senza una propria imbarcazione, potrà comunque essere coinvolto in moltissimi modi. Prenota un posto su uno yacht in competizione, affitta un dinghy per seguire l’azione da vicino oppure osserva tutte le fasi della competizione dall’alto, a bordo di un elicottero.

Una volta tornato sulla terra ferma, Trieste ospiterà il Barcolana festival per un’intera settimana, con un ricco calendario di attività tutte da scoprire. Lasciati coinvolgere dagli eventi, che spaziano da sport acquatici a cultura, arte, inclusi workshop sociali ed educativi, fino ad arrivare agli spettacolari fuochi d’artificio che si terranno la sera prima della gara. Che tu decida di prendere parte alla gara o più semplicemente goderti i festeggiamenti dal comfort della tua casa a Portopiccolo, possiamo garantirti che sarà un evento indimenticabile.