Cycletaurus

Date: 01/07/2019

Cycletaurus è un tour operator che organizza escursioni e vacanze in e-MTbike con guide specializzate alla scoperta dei sentieri panoramici più autentici del Nord Est Italia.

L’obiettivo è connettere il territorio ad un mondo di escursionisti, proponendo percorsi di interesse turistico passando per sentieri meno battuti e inaspettati. Il Friuli Venezia Giulia è una regione rimasta al di fuori dei principali itinerari turistici, ed è custode di un patrimonio naturalistico e di una tradizione culturale ancora tutti da scoprire. L’enorme varietà geografica regionale permette di godere di panorami sempre diversi che dalle Alpi si trasformano in mare. Percorrerli in bicicletta con guide locali che ne conoscono le unicità, vuol dire vivere un territorio e non solo visitarlo.

La convenienza per chi viaggia con guide specializzate è quella di potersi godere un’esperienza in rilassatezza e con flessibilità, senza preoccuparsi di programmi e logistica. Inoltre i Cycletaurus mettono a disposizione la loro flotta di e-mountainbike con componenti al top di gamma e facili da guidare, e a pedalata assistita, per avere una spinta in più solo quando lo si vuole e senza faticare!

Tour breve raggio

Gli straordinari scenari dell’Altopiano Carsico di Trieste
Scogliere a picco sul mare, natura di contrasti e sapori della tradizione
Un sentiero off road lungo le incredibili scogliere dell’Altopiano Carsico che offrono la migliore panoramica del golfo di Trieste. Il carso è un ambiente unico al mondo, fatto di roccia bianca, terra rossa e doline verdi, che si sviluppa a picco sul Mare Adriatico. I sentieri bucolici, costellati da belvederi suggestivi, sveleranno la natura carsica in tutta la sua eccellenza tra meravigliose terrazze naturali, creste appuntite e un quadro di colori di piante mediterranee e fiori carsici. Mare, roccia e natura saranno gli elementi incontrastati, ma non solo, perché il Carso triestino è anche una destinazione del gusto. Ci si fermerà quindi per apprezzare i sapori genuini di una tradizione immutata, che riportano al passato e alla naturalezza.
Partenza in bicicletta: da Portopiccolo alle 9,30 e rientro a Portopiccolo alle 15 circa
Disponibilità: tutti i giorni con prenotazione 2 giorni prima
Costo: 150 euro a persona
Km: 40
Gruppo: fino a 8 persone
Bici: E-MTB THOK e SPECIALIZED
Età minima: 14 anni

Tour giornata intera

Il fascino della ruralità tra cantine e architetture
Le antiche dimore nobili, Aquileia la “Seconda Roma” e le incredibili tonalità del vino
Inizieremo portandoti nel cuore verde della regione dove farti trasportare dall’autenticità di paesaggi rustici e dal fascino dei sui borghi agricoli. Ville veneziane, mulini ancora in uso e chiesette di varie epoche compariranno dalla campagna, tra filari di vitigni e alberi in fiore. È proprio questa la terra dei sapori rurali e tradizionali, costellata da aziende agricole e vitivinicole dove assaggiare classici regionali come il vino autoctono più nobile, il Refosco dal Peduncolo Rosso, discendente dall’epoca romana. Ci fermeremo in cantine vinicole di qualità, dove i prodotti artigianali rispettano la tradizione. E infine l’incredibile salto nella storia, ripercorrendo la zona archeologica di Aquileia, patrimonio culturale dell’umanità. Aquileia era la seconda città dell’impero romano e, per i suoi scavi, musei e splendidi mosaici, è oggi considerata la più importante zona archeologica del nord Italia.
Partenza in furgone Cycletaurus: da Portopiccolo alle 9,30 e rientro a Portopiccolo alle 17 circa
Disponibilità: dal lunedì al sabato con prenotazione 2 giorni prima
Costo: 240 euro a persona
Km: 45
Gruppo: fino a 8 persone
Bici: E-MTB THOK e SPECIALIZED
Età minima: 12 anni

Pacchetto tre giorni

Tre assaggi della terra della varietà
Cividale e il Collio del vino, San Daniele e le colline dei castelli, Grado e litorali della laguna
Il “piccolo compendio dell’universo”, questa è l’immagine letteraria del Friuli Venezia Giulia, la regione con una varietà infinita di paesaggi che percorreremo per coglierne tutta l’essenza.Il primo giorno andremo verso le valli, a Cividale del Friuli, la suggestiva città patrimonio dell’Unesco, che incanta per la sua mistica architettura medievale e i nobili tesori longobardi. L’itinerario continua verso l’eccellenza, la prestigiosa produzione enologica dei vini dei Colli Orientali del Friuli. Qui si producono vini autoctoni da oltre 2000 anni e potrete apprezzare alcuni dei vini più famosi al mondo.Il secondo giorno è un percorso inaspettato e divertente, su e giù per colline e castelli intatti o diroccati, verso il borgo natale del piu famoso prodotto friulano: il prosciutto crudo di San Daniele. È un itinerario sospeso nel tempo e nel gusto, che regala indimenticabili momenti di benessere per il palato e meravigliose panoramiche a 360° che scoprono la regione dalle Alpi al mare.Il terzo giorno conosceremo la delicata armonia tra l’ambiente naturale della laguna e la città d’arte sul mare, Grado. Questo borgo marinaro, con spiagge dalla sabbia fine, è stato uno strategico porto romano e una prestigiosa sede vescovile. Il centro storico è testimone di questo passato importante e rimane inalterato con i suoi campielli, vicoli e chiesette paleocristiane. Un sottile lingua di terra la connette alla laguna di grado, un paesaggio incontaminato fatto di riserve naturali dal verde intenso, habitat di uccelli migratori e di piante acquatiche. Ci sposteremo tra isolotti e canneti, fino alla foce del fiume Isonzo, sempre accompagnati dall’incantevole vista della città di Trieste, delle coste slovene e croate.
Partenza in furgone Cycletaurus: da Portopiccolo alle 9,30 e rientro a Portopiccolo alle 17 circa
Disponibilità: dal lunedì al sabato con prenotazione 1 settimana prima
Costo: 699 euro a persona
Km: 45
Gruppo: fino a 8 persone
Bici: E-MTB THOK e SPECIALIZED
Età minima: 12 anni

Cycletaurus organizza tour percorribili da tutti, esperti o principianti. Tutte le escursioni hanno partenza e ritorno a Portopiccolo in giornata, anche il tour di tre giorni. Si parte in bicicletta o con furgone shuttle personalizzato dotato di tutti i comfort. È richiesta una prenotazione anticipata, contattaci per avere tutte le informazioni:

Mobile:
Michele +39 366 371 3500 

E-mail:    info@cycletaurus.com

               michele.putzolu@cycletaurus.com