La primavera sboccia a Portopiccolo, vestendo il Borgo con bellissimi fiori colorati. Non perderti gli eventi floreali e tutte le iniziative a tema che ci accompagneranno durante il mese di aprile.
Una grande festa dei fiori, un trionfo di colori e profumi che inebria e incanta. Portopiccolo in fiore è l’evento della primavera nel Borgo, un inno alla bella stagione primaverile che torna a regalarci gradevoli giornate di sole all’aria aperta. Un ricco calendario di eventi, suggestivi photo booth, un contest tra fioristi, vivaisti e flower designer e tanti workshop per dare sfogo alla creatività!
10 aprile, dalle 10.00 alle 18.00
Un opening weekend in cui creatività e bellezza si uniscono per dare forma a delle vere e proprie opere d’arte realizzate con fiori veri. I più talentuosi fioristi e flower designers si metteranno in gioco per realizzare la miglior installazione artistica floreale, con composizioni inaspettate grandi anche diversi metri! Una sfida tra colori e profumi, che trasformerà Portopiccolo in una mostra floreale a cielo aperto. E il vincitore verrà scelto dal pubblico!
Vota il tuo preferito!I fiori sono le decorazioni migliori, e allora perché non rendere ancora più belli alcuni degli angoli più suggestivi di Portopiccolo? Dal 9 aprile, installazioni floreali di grande effetto scenografico decoreranno il Borgo con la loro presenza. Allestimenti irresistibili per scattare le migliori foto da condividere sui social. Non lasciarteli sfuggire e taggaci usando l’hashtag #portopiccoloinfiore
Le migliori foto verranno ripostate nei nostri canali ufficiali!
C’è qualcosa nel vedere dei bei fiori che ci fa stare bene, che ci fa sorridere. Proprio per questo, durante i weekend del mese di aprile sarà possibile partecipare ai diversi workshop a tema che verranno organizzati nel Borgo. Grandi e piccini potranno sperimentare l’arte dei fiori pressati, la creazione dei fiori in carta crespa o, ancora, dedicarsi alla scoperta del significato di alcuni tra i fiori più belli e amati. La partecipazione è gratuita, ti aspettiamo!
I fiori e il loro significato
Scoprire le particolarità di ogni fiore, come erano utilizzati nei tempi antichi e il loro significato oggi, per comprendere il messaggio nascosto dietro ad ogni mazzo ricevuto o regalato.
10 aprile 11.30 – 12:30; 16:30 – 17:30
16 aprile 11.00 – 12:00; 16:00 – 17:00
La cura di una composizione floreale
La bellezza di un mazzo di fiori decora e anima la casa portando con sè dolci ricordi. Con questo workshop scoprirete ed imparerete come conservarli al meglio per godere a lungo della loro bellezza.
10 aprile 10.00 – 11:00; 16:00 – 17:00
16 aprile 10.00 – 11:00; 15:00 – 16:00
L’orchidea e i suoi segreti
Per molti la cura dell’orchidea è una sfida, per voi un workshop dove ogni suo segreto verrà svelato: la perfetta esposizione, il metodo di annaffiatura e molto altro ancora.
17 aprile 11.00-12.00, 15.00-16.00
Home decor
Le porte addobbate da sempre catturano l’attenzione e i complimenti degli ospiti che la casa ospita. Grazie a questo workshop imparerete a realizzare semplici addobbi floreali che stupiranno per la loro bellezza.
23 aprile 11.00 – 12:00; 16:00 – 17:00
Centrotavola floreale
Il centrotavola è l’elemento chiave della mis en place, dona cura, colore e spesso diventa elemento stesso di conversazione. Per voi un workshop dedicato alla sua realizzazione con l’utilizzo di fiori di stagione e consigli utili per le stagioni a venire.
24 aprile 11.00 – 12:00; 16:00 – 17:00
I workshop sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria.
Prenota il tuo workshop!
Anche i ristoranti e i bar di Portopiccolo celebrano il mese di aprile con le loro gustose proposte a tema. Cocktail e menu dedicati, da assaporare e sorseggiare nelle location del Borgo.
Lo shopping a Portopiccolo diventa tutto floreale. Sotto i portici vista mare, durante ogni weekend ad iniziare dal 10 aprile sarà possibile acquistare profumatissimi fiori freschi e composizioni floreali direttamente dai fioristi presenti. Sorprendi una persona speciale con un regalo inaspettato o decora la tua casa con un bel bouquet dall’inebriante profumo primaverile. Ti aspettiamo!