Slovenia

Un vero paradiso che si affaccia sull’Adriatico, la bellezza naturale della Slovenia non conosce limiti. Non esageriamo quando affermiamo che questo paese sembra essere stato creato appositamente per le attività all’aperto: qui potrai dilettarti tra sci, ciclismo, vela ed escursionismo, oppure rilassarti sulle sue spiagge per la massima tranquillità.

Da Portopiccolo sarà facile raggiungere la Slovenia: Lubiana, la splendida capitale, dista solo un’ora in auto. La strada panoramica, che attraversa montagna, pianura e foresta, sarà un’esperienza unica di per sé.

Esplorando questo paese, sarà impossibile non innamorarsene. La stessa Lubiana è una città gioiello, con le sue stradine pedonali che la rendono ideale da percorrere a piedi. Osserva il panorama dal suo Castello, una fortezza del XVI secolo che, con la sua calma, domina la città; poi visita i locali che costeggiano il fiume per mangiare e bere qualcosa, in compagnia della gente del posto.

La Slovenia più vera, però, la troverai in campagna. Le acque dei suoi fiumi ti chiedono di fare rafting, i picchi altissimi ti pregano di essere scalati e un’estesa rete di piste ciclabili ti aspetta per esplorare insieme il territorio.

Qui l’escursionismo è uno dei miglior d’Europa, grazie ai percorsi adatti a tutti i livelli. Il sentiero più famoso è quello che conduce al picco del Monte Triglav. Scalare questa montagna a tre teste, che decora la bandiera nazionale, è considerato un rito di passaggio per gli sloveni, ed è facile capirne il perché: nelle giornate terse, la vista dalla cima non ha eguali.

DINTORNI

Portopiccolo si trova in una location unica, situata in mezzo a una riserva naturale che sa di dover salvaguardare con responsabilità e rispetto.

Esplora i dintorni