Un vero paradiso che si affaccia sull’Adriatico, la bellezza naturale della Slovenia non conosce limiti. Non esageriamo quando affermiamo che questo paese sembra essere stato creato appositamente per le attività all’aperto: qui potrai dilettarti tra sci, ciclismo, vela ed escursionismo, oppure rilassarti sulle sue spiagge per la massima tranquillità.
Da Portopiccolo sarà facile raggiungere la Slovenia: Lubiana, la splendida capitale, dista solo un’ora in auto. La strada panoramica, che attraversa montagna, pianura e foresta, sarà un’esperienza unica di per sé.
Esplorando questo paese, sarà impossibile non innamorarsene. La stessa Lubiana è una città gioiello, con le sue stradine pedonali che la rendono ideale da percorrere a piedi. Osserva il panorama dal suo Castello, una fortezza del XVI secolo che, con la sua calma, domina la città; poi visita i locali che costeggiano il fiume per mangiare e bere qualcosa, in compagnia della gente del posto.
La Slovenia più vera, però, la troverai in campagna. Le acque dei suoi fiumi ti chiedono di fare rafting, i picchi altissimi ti pregano di essere scalati e un’estesa rete di piste ciclabili ti aspetta per esplorare insieme il territorio.
Qui l’escursionismo è uno dei miglior d’Europa, grazie ai percorsi adatti a tutti i livelli. Il sentiero più famoso è quello che conduce al picco del Monte Triglav. Scalare questa montagna a tre teste, che decora la bandiera nazionale, è considerato un rito di passaggio per gli sloveni, ed è facile capirne il perché: nelle giornate terse, la vista dalla cima non ha eguali.