Treiste

A soli 20 minuti a sud di Portopiccolo troverai Trieste, il capoluogo di questa splendida regione.

Trieste è nota per i suoi ottimi piatti e ancora di più per il caffè. Qui, i triestini si ritrovano nelle piazze e nei parchi, a scambiarsi storie e a godersi la brezza balsamica che rinfresca la zona settentrionale dell’Adriatico. Grazie alla sua particolare ubicazione, Trieste è diventata una delle città più particolari d’Europa dal punto di vista culturale: dai romani, attraversando i cinquecento anni di occupazione asburgica, fino ai nostri giorni. Questo luogo è una continua ispirazione e si è infatti conquistata il ruolo di musa di famosi artisti, da Italo Svevo a Umberto Saba e James Joyce, che ha vissuto proprio qui mentre lavorava su una delle sue più grandi opere: l’Ulisse.

Comincia la giornata con una visita al Castello di Miramare, subito fuori dalla città. Questo castello, caratterizzato da un eccentrico stile neogotico, è famoso per i suoi bellissimi giardini botanici e la tragica leggenda legata al suo proprietario, l’Arciduca Massimiliano di Austria. Al suo interno sarai accolto da un eclettico mix di stile e architettura propria dell’età imperiale, dai saloni di ispirazione orientale alla stanza del trono foderata di sfarzosa seta rossa.

In centro città troverai numerosi musei e gallerie d’arte, così come piccoli negozi, boutique e ristoranti tipici. Lasciati coinvolgere dall’arte moderna del Museo Revoltella o fai un salto indietro nel tempo al Museo Storico. Qualsiasi luogo tu voglia visitare, una cosa è certa: le stradine di Trieste sono perfette da esplorare a piedi.

Cerchi quel paesaggio spettacolare che ti faccia sognare? Non perderti la Napoleonica, per abbracciare tutta Trieste con uno sguardo. Questo sentiero serpeggia dolcemente tra le colline e le scogliere nei dintorni della città, regalando viste mozzafiato sui tetti sottostanti. Decisamente uno dei punti panoramici sull’Adriatico più belli di tutta la regione.

DINTORNI

Portopiccolo si trova in una location unica, situata in mezzo a una riserva naturale che sa di dover salvaguardare con responsabilità e rispetto.

Esplora i dintorni